
Informazioni personali
Specializzazione:
Fisioterapia
Titolo:
Laurea in Fisioterapia
Area Medica:
Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Posturologia, Riabilitazione Dermatofunzionale
Formazione
- 2010: Laurea in Fisioterapia, conseguita presso l’Università degli Studi di Siena
- 2013: Laurea Specialistica in Scienze della Riabilitazione (Classe di Laurea LM/SNT2), conseguita presso l’Università degli Studi di Siena
Esperienze Precedenti
Durante il percorso di Laurea Triennale, ha sviluppato competenze teorico-pratiche in vari ambiti riabilitativi, tra cui ortopedico, respiratorio, viscerale, neurologico, pelvico e pediatrico, utilizzando numerose tecniche riabilitative manuali e strumentali, tecniche di massaggio, linfodrenaggio con bendaggio e idrokinesiterapia. Nel corso della Laurea Specialistica, ha acquisito capacità organizzative, manageriali, pedagogico-didattiche e competenze avanzate attraverso la ricerca bibliografica sistemica.
Fin dai suoi studi universitari, la Dott.ssa Montagna ha focalizzato il suo interesse sulle patologie e disfunzioni del Pavimento Pelvico, approfondendo questo ambito tramite corsi di specializzazione e culminando nella tesi di Laurea Specialistica dal titolo “Sviluppo e integrazione di nuovi percorsi riabilitativi in donne con disfunzioni pelvi-perineali”.
Dettagli Professionali
- Attualmente si occupa di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, applicando tecniche riabilitative manuali e strumentali ad alta innovazione tecnologica.
- Svolge attività di fisioterapista nei vari campi riabilitativi, con particolare focus sulla Posturologia e le tecniche di terapia manuale correlate.
- Da alcuni anni, si dedica alla Riabilitazione Dermatofunzionale, continuando a formarsi tramite aggiornamenti scientifici e pratici.
- Collabora con diverse figure sanitarie, convinta che la multidisciplinarietà sia fondamentale per la cura e la prevenzione della salute dei pazienti.
- Da circa 6 anni, tiene corsi di didattica avanzata come relatrice in ambito perineale, viscerale e dermatofunzionale, integrando queste specializzazioni con metodiche di ginnastica ipopressiva e posturologia.